>>>biografia

Chi era Franco Serretti

L'estro e l'uso del colore hanno fatto di Serretti un pittore molto apprezzato ed al tempo stesso molto discusso, imponendosi come artista in virtù delle proprie qualità istintive.

foto del pittore mentre lavora

La sua tecnica permette di interpretare in chiave cromatica i segreti della natura, traducendoli sulla tela con la pastosità tipica della sua pennellata e con il sentimento profondo che anima l'artista.

Immune da preconcetti formali, culturali, letterali ma sedotto dallo spettacolo della natura, ritrae liberamente e con grande sensibilità cio che incontra, generando entusiasmo creativo.

Ogni pennellata attinta dalla sua tavolozza si rivela ricca e corposa, colmando la tela di luce e poesia.

foto dello studio del pittore a Cecina

Il pittore Franco Serretti - attivo fin da adolescente - è nato a Riparbella (Pisa) nel 1931. Ha vissuto e lavorato a Cecina, dove si trovava anche un suo spazio espositivo pemanente.

Appassionato di nautica,

Nel 1962, a Firenze, ha conosciuto il maestro Giovanni March , di cui è divenuto grande amico e con il quale ha preso parte a varie collettive in molte citta italiane.

Franco Serretti ha coltivato anche una preziosa amicizia con Luigi Servolini - incisore, storico e critico d'arte - che lo incoraggio ed aiuto nella sua carriera artistica.

Appassionato e attivo anche in campo sportivo, nel 2015 e stato premiato con l'Omino di Ferro dai veterani sportivi dell'Associazione Giorgio Chiavacci.

Il giorno 9 marzo 2019 viene coinvolto in un brutto incidente stradale.
Viene ricoverato grave all'ospedale di Livorno, dove, l'11 marzo, purtroppo lascia la sua famiglia e tutti i suoi fan.

Il pittore Franco Serretti
via R. Fucini, 36
57023 Cecina (LI)
Tel. +39-0586-682197 Cell. +39-339-4638070